lunedì 29 agosto 2022

Castelgerundo

La precisa responsabilità civica della tutela e della valorizzazione del patrimonio naturale del territorio, un bene culturale e ambientale fondamentale per definire il processo di identificazione dell’essere umano nel suo habitat, si può declinare e praticare attraverso diverse modalità, ma è ormai sempre più urgente e importante. Un ruolo fondamentale è quello degli insetti impollinatori, non soltanto per l'enorme valore economico, stimato a livello mondiale intorno ai centocinquanta miliardi di euro, ma soprattutto per la loro influenza sulla biodiversità e, in generale, sulla qualità dei processi vitali di flora e fauna. 

È in questo preciso contesto che si inserisce il progetto Impollinalo. Api e comunità a Castelgerundo, promosso dal Movimento per la lotta contro la fame nel mondo e dalla comunità Il Pellicano, già partner, con l’Università di Milano (facoltà di Medicina Veterinaria) nell’esperienza Impollinazione urbana, sviluppata tra il 2019 e il 2022 a Lodi (area SanfereOrto). È proprio dall’interesse della Provincia di Lodi e del comune di Castelgerundo per le idee e i risultati di Impollinazione urbana che è nata l’idea di ampliare a livello territoriale le opportunità legate al mondo apistico sul modello maturato appunto con il primo progetto di MLFM/Il Pellicano. 


Il progetto Impollinalo. Api e comunità a Castelgerundo è incentrato così sulla tutela del paesaggio e dell’ambiente, ma la scelta di impegnarsi nell’attivazione della cittadinanza e nell’ingaggio della stessa in tema di cura delle arnie e delle aree verdi ove sono inserite, rende la proposta utile anche in termini sociali in quanto è previsto appunto il coinvolgimento dei cittadini e delle scuole. Il progetto generale offrirà al territorio un pacchetto formativo ed educativo in tema di api attraverso l’accompagnamento degli apicoltori nella gestione delle arnie, la partecipazione dei cittadini ad alcuni momenti di incontro e la sensibilizzazione degli alunni dei nove plessi dell’istituto comprensivo di riferimento. Il tutto condito da un’interessante attività di ricerca da parte dell’Università, la quale installerà sistemi di monitoraggio sulle arnie per rilevare dati sull’inquinamento dell’area. 

Per ulteriori informazioni e/o per aderire: Impollinalo. Api e comunità a Castelgerundo

Nessun commento:

Posta un commento