giovedì 14 aprile 2022

Belgioioso


La storica Officinalia riprende nella sua sede d’elezione, il castello di Belgioioso dal 22 al 25 aprile, raggiungendo l’onorevole anniversario del trentaquattresimo anno di età. Un traguardo significativo per una delle prime fiere tematiche organizzate in Italia, che negli anni si è confermata in  una prestigiosa vetrina ed è diventata punto di riferimento per le aziende certificate del territorio nazionale. La scelta biologica, la tradizione, la passione e la ricerca continua sono i punti cardini intorno ai quali ruota Officinalia in anticipo sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare e dimostrando nei fatti e con coerenza che biologico non è sinonimo di moda o di trend ma di salute e di benessere.

Prendersi cura, che è il motto di Officinalia è, ed è sempre stato, sinonimo della valorizzazione del biologico nel modo di nutrirci, di abitare, di vivere con consapevolezza, di rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale. Anche quest’anno l’esposizione vanta una grande qualità di prodotti alimentari certificati tutti da assaggiare: torte dolci e salate, pane cotto in forno a legna, the e tisane in diverse fragranze, mandorle tostate, nocciole, succo di mele, birre al malto, tofu, marmellate di frutta e sformati di verdura freschissima, pasta fresca e secca, biscotti, cracker, formaggi di capra freschi.Particolare attenzione sarà rivolta alle intolleranze alimentari: dalla lavorazione della quinoa, dell’amaranto, del riso, delle lenticchie e dei ceci si ricavano farine per la preparazione di pasta, pane e dolci.

Non solo prodotti alimentari ma anche molti prodotti naturali per la cura della persona: creme per viso e corpo, latte detergente, sapone liquido, shampoo, bagnoschiuma oltre a un'infinità di macerati, oli essenziali e tisane che sprigionano le fragranze di sandalo, incenso, cera d'api, olio all'arancio, garofano, citronella, caprifoglio, rosa, marsiglia e mughetto. Si potranno acquistare capi di abbigliamento realizzati in fibre naturali: scarpe in canapa e sughero, camicie, giacche e abbigliamento intimo in bamboo, cotone e seta. Inoltre sarà possibile trovare prodotti naturali per la pulizia della casa, di mobili e arredi   di ogni genere che non presentano nella loro composizione né colle né solventi chimici.


Dalla prima edizione Officinalia, ospita, a rotazione, associazioni, enti che abbiano progetti di accoglienza e sostegno per l’infanzia, per gli animali e per l’ambiente. Tra gli eventi vanno ricordati Terre del riso e via d’arte in provincia di Pavia, due viaggi fotografici che, attraverso una quarantina di immagini, vogliono valorizzare e far conoscere il meglio della tradizione storica, artistica, culturale, agricola lomellina e pavese a cura di Evaristo Fusar. Officinalia da sempre ospita anche workshop, come quello dedicato alla scoperta delle tinture botaniche che presenta le tecniche della tintura naturale dei tessuti con l’utilizzo di piante, reperibili sia in natura, sia nell’orto, e proposte collaterali come A piedi sul Ticino, un viaggio con Flavia Caironi che attraversa gli angoli meno conosciuti della Valle del Ticino fino fino ad arrivare al Castello di Belgioioso, e il Taiji Festival organizzato dal maestro Walter Lorini Federazione Sportiva Culturale PWKA che raggiunge a sua volta il ventiquattresimo anno di età.


Officinalia

Castello di Belgioioso

Dal 22 al 24 aprile, orario continuato dalle 10,00 alle 20,00. 

info@belgioioso.it; www.belgioioso.it

Nessun commento:

Posta un commento