martedì 2 novembre 2021

Pavia

Proprio a due passi dal centro di Pavia, in via San Giovannino, 4A, infilati giusto tra una rimessa e una birreria, i Downtown Studios sono molto di più di uno studio di registrazione. Senza dubbio le sale di prova e di incisione costituiscono il nucleo più importante, ma attorno al tran tran quotidiano legato alla produzione di supporti fonografici di vario tipo e natura, è tutto un pullulare di iniziative. Lezioni di musica per ogni livello, servizi di liuteria, organizzazione di eventi, corsi di grafica e design, tutto distribuito con informale simpatia e grande professionalità.  

Nei Downtown Studios c’è posto per un’etichetta discografica, un’associazione culturale e molte altre attività ancora, frutto di un’ospitalità che viene prima di ogni altra cosa: la porta è sempre aperta e il caffè o una bottiglia di vino sono sempre pronti quando bisogna discutere di un nuovo progetto, che è sempre un bel modo per affrontare gli impegni. È grazie a questa disponibilità che Luca Milani presenterà il suo nuovo album Warriors Grow Up And Die, sabato 13 novembre, a partire dalle ore 17.30.



Il legame con i Downtown Studios nasce dalla condivisione di gusti e passioni, ma nello specifico della realizzazione di Warriors Grow Up And Die, va ricordato che i due principali ingegneri del suono degli studi pavesi, Simone Giorgi e William Novati, hanno contribuito in modo significativo alla realizzazione dell'album curandone i missaggi e il mastering. Peraltro la collaborazione si era già concretizzata con la realizzazione di fANTASMI, il lost album dei Settore Out che, dopo una vacanza di ben venticinque anni ha visto la luce proprio tra le mura dei Downtown Studios.

E luogo migliore per presentare Warriors Grow Up And Die non poteva esserci: l'album della maturità di Luca Milani che affronta i ricordi estivi della gioventù e i fantasmi del rock'n'roll con una grande attenzione nell'interpretazione delle canzoni e un equilibrio che riesce a contenere sia le spinte più energiche ed elettriche, sia i momenti più intimi e ricchi di atmosfera. Un album molto personale e nello stesso tempo legato agli eroi e ai punti di riferimento di Luca Milani, che affiorano tra le righe, a partire dalla maestosa Dear Scott, un'accorata lettera spedita a Scott Weiland, già cantante e leader degli Stone Temple Pilots.


Luca Milani presenta Warriors Grow Up And Die
Downtown Studios, Pavia
sabato 13 novembre 2021, a partire dalle ore 17.30
ingresso libero

1 commento: