sabato 6 novembre 2021

Biella


Acquarelli, fotografie, letture, proiezioni, workshop, avventure, reportage: dal 16 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 si terrà a Biella la quarta edizione della rassegna Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni, un progetto a cura di Fabrizio Lava, che indaga i molteplici significati della parola viaggio con un insieme articolato di incontri, mostre ed eventi che raduneranno artisti, pittori, fotografi, giornalisti, esploratori e viandanti. L’assortimento comprende l’immaginifica interpretazione delle megattere e del capodoglio di Giorgio Maria Griffa, illustrate magicamente nella loro “improbabilità” come la chiama Philip Hoare, perché “le balene sono imbevute di improbabilità: continuano a esistere, e noi con loro. Gli umani sono terricoli, legati alla gravità, dipendenti da sensi poco sviluppati. Le balene sfidano le forze e occupano altre dimensioni, immerse in una sostanza che ci schiaccerebbe e che è assai più vasta del nostro dominio terrestre. Sono alieni, seppur diligentemente classificati dalla scienza, seguono invisibili campi magnetici, vedono grazie al suono e sentono con il corpo, muovendosi in un mondo di cui non sappiamo nulla”.


Ma il festival prosegue con le opere di Giacinto Cerone e Hidetoshi Nagasawa in una mostra in omaggio a Valeria Belvedere, e con un’odissea tutta italiana alla scoperta di angoli nascosti con scatti scelti da registi italiani e stranieri per tredici film dal 1993 a oggi. Foto di Giulio Andreini, Nicoletta Fontana, Vittorio Giannella, Giovanni Panella, Daniele Pellegrini, Natalino Russo, Marco Santini, Angelo Tondini, Mimmo Torrese, Mario Verin. Un merito particolare va poi a Daidaidai, un reportage con le fotografie di Gabriele Bertotti, dedicato alle esperienze di Danilo Ragona e Luca Paiardi, che  Con Irene Cabiati  raccontano momenti speciali perché vissuti in sella alle loro carrozzine.


Tra gli appuntamenti, che sono numerosi e tutti meritevoli, dislocati tra Palazzo Ferrero e Palazzo Gromo Losa, vanno segnalati Cartoline della mente di Massimiliano Zaffino, collage che sono l’espressione più spontanea di un paesaggio mentale, dove l’artista ci porta a passeggio, unendo soggetti disparati, e fisicamente distanti, creando ponti anche visuali, che ci permetto di attraversare un mondo di invenzione, che ha però le sue fondamenta nella realtà. Da scoprire anche La pratica del bianco di Paola Anziché, frutto di un profondo processo di ricerca che la porta attraverso il viaggio alla conoscenza dell’altro, in mondi e culture diverse, dove si intrecciano tradizioni, riti, saperi che danno corpo e voce ad una necessità forte di autenticità ambientale. Merita inoltre una visita il reportage Antartica Expedition 2020 a cura della sezione di Biella del Club Alpino Italiano, frutto della spedizione alpinistico-esplorativa-scientifica, nell’ambito del progetto di ricerca dell’Istituto di Scienze Polari (ISP) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), per il campionamento del manto nevoso.


Viaggio. Orizzonti, frontiere, generazioni.  IVa edizione 

Biella, 16 ottobre 2021/9 gennaio 2022

Orari di apertura

Venerdì 15.00/ 19.00

Sabato e domenica dalle 10.00/19.00.

Aperture Straordinarie

28, 29/30 dicembre, 4, 5, 6 gennaio 15.00/19.00.

Chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio.


Biglietteria a Palazzo Ferrero

Il biglietto è valido per un solo ingresso alle sedi espositive ed ha validità per tutta la durata dell’apertura delle mostre.


Biglietto unico d’ingresso per le tre sedi espositive

intero 8,00 euro | ridotto 6,00 euro.


Per informazioni, prenotazioni, comunicazioni:

www.palazzoferrero.it | +39 388 5647455

Nessun commento:

Posta un commento